In questa sezione troverai prodotti che io stesso uso o ho usato in passato che ritengo molto validi. Non sono endorser di nessuno di questi brand quindi tutti i prodotti che suggerisco sono stati testati e selezionati in totale libertà, seguendo criteri precisi: la funzionalità, la durevolezza ed il rapporto qualità prezzo.  Li consiglio giornalmente a tutti i miei allievi ed ai musicisti in genere.

Chitarre Classiche

La prima chitarra per i piccoli chitarristi. Comoda e con un ottimo suono. La consiglio a tutti i bambini che intraprendono per la prima volta il viaggio con la chitarra.

Questa chitarra classica Yamaha pur essendo una entry level è molto suonabile e va molto bene per chi si approccia per la prima volta allo strumento senza troppe pretese.

Le chitarre Classiche Alhambra hanno un timbro molto caldo, ottima suonabilità, e il miglior rapporto qualità prezzo. Possono essere utilizzate anche per percorsi di tipo accademico. Io stesso posseggo il modello 2C e te lo consiglio vivamente.

Chitarre Acustiche

Le chitarre Cort hanno una fattura davvero ottima e una suonabilità invidiabile considerando il loro prezzo di mercato, inoltre sono dotate di accordatore integrato ed amplificazione. La consiglio sempre come prima chitarra acustica.

La Takamine è una chitarra per intenditori, una marca meno blasonata delle Taylor o delle Martin, ma che non ha niente da invidiare nè per bilanciamento del suono nè per qualità costruttiva.

La Gibson acustica è fra le top di gamma. Non c'è da stupirsi se un'infinità di leggende musicali l'ha scelta come compagna di avventura: Elvis, Bob Dylan, George Harrison, David Gilmour, Alex Britti e tanti altri... 

Questa Martin è fra le migliori acustiche mai prodotte. Se non ci credete andate ad ascoltarvi il live unplugged di Eric Clapton. 

Chitarre Elettriche

Penso che per il Rock più aggressivo e per i licks alla velocità della luce l'Ibanez sia fra le migliori marche da prendere in considerazione. Action "da gara" suono potente e versatile. La nuova serie oltretutto è anche molto bella... 

Questo kit è quello che consiglio ai miei allievi che vogliono avvicinarsi alla chitarra elettrica per la prima volta senza spendere troppo. Ha una discreta fattura e aiuta a capire che direzione si vuole prendere nella musica. 

La Strato non ha bisogno di presentazioni. A mio parere insieme insieme allla sorella Telecaster la migliore elettrica mai prodotta... perchè? Chiedetelo a: Hendrix, Clapton, Harrison, Jeff Beck, Stevie Ray Vaughan, Ritchie Blackmore, David Gilmour, Mark Knopler, Malmsteen etc... 

La Gibson Les Paul è diventata il simbolo dell'hard rock. E' ottima per chi vuole avere sonorità aggressive. Tra i  suoi estimatori: Slash, Jimmy Page, Gary Moore. 

 

La Telecaster è in assoluto la chitarra più versatile che vi possa capitare di suonare. Dal Rock a billy, al Blues, al Jazz, al Rock classico, al Country, al funky... tutto quello che vi viene in mente su questa meraviglia lo potete suonare. 

Accessori per chitarra

Questo kit di plettri Dunlop + indispensabile per avere tutta la gamma di suoni ottenibili dallo strumento. Dalla chitarra strumming, agli assoli, agli arpeggi. Lo considero indispensabile per ogni chitarrista. 

I plettri Ibanez di Paul Gilbert sono i migliori in assoluto per il Rock e per gli assoli shred alla velocità della luce. Basterebbe la firma di Paul per far capire il loro valore. Li ho usati per una vita. 

I Dunlop Stubby "a goccia" sono la migliore scelta per ottenere sonorità versatili con un attacco aggressivo: Rock, Jazz, Blues. Sono la mia attuale scelta di tutti i giorni, non rimango mai senza. 

Questo capotasto è resistente ed adatto a tutti i tipi di chitarre. Lo consiglio a tutti i miei allievi. La comodità della pinza è che lo si può tenere sulla paletta a portata di mano.

Come quello di sopra ma in colorazione nera sempe in lega  di alluminio. 

Le Elixir a mio parere sono le migliori corde per chitarra acustica sul mercato. Suono cristallino e brillante, ottima suonabilità e durata tre/quattro volte superiore alle altre marche. C'è chi le reputa più dure ma nella scalatura 0.11 non perdono suono e sono comodissime. Attualmente la mia scelta per tutte le acustiche. 

 

 

Suono brillante, attacco potente, ottima suonabilità, da quando le ho provate non sono più tornato indietro.

Come al solito David Gilmour è un passo avanti a tutti i chitarristi se si tratta di innovazione e di suono. Queste corde hanno la caratteristica di avere i bassi più spessi ed i cantini più sottili in modo da far risaltare le ritmiche e rendere i bending comodissimi. Provatele non ve ne pentirete. 

Ottimo suono e suonabilità, corde prevalentemente per il Rock/Blues, dall'attacco deciso. Le ho usate per moltissimi anni e te le consiglio vivamente. 

 

Amplificatori

Il miglior amplificatore portatile mai prodotto. Piccolo, compatto, portatile con suoni da paura. Lo uso quotidianamente quando faccio lezioni a domicilio. Funziona anche a batterie. Immancabile! 

Roland mi ha davvero stupito in fatto di amplificatori. Da quando li ho scoperti li ho preferiti addirrittura ai valvolari. Suoni versatili, manutenzione zero, costi contenuti. 

Questo ampli inarrivabile se si parla di chitarra pulita, suono cristallino e versatilità. Se ne hai la possibilità provalo, non te ne pentirai.

Microfoni e schede audio

Ottima scheda per l'home recording. La consiglio a tutti i miei allievi che vogliono produrre la propria musica per la prima volta. Puoi tirarci fuori un prodotto davvero professionale. 

Ottima qualità ad un costo contenuto. questo microfono a condensatore è stato davvero una piacevole scoperta. Non ha nulla da invidiare a modelli più costosi e blasonati. 

 

Software e plugin

Questa versione di Cubase permette di approcciarsi al mondo delle produzioni musicali senza vendersi un rene. Io stesso lo uso sul mio portatile e ce l'ho sempre con me. Te lo consiglio vivamente. 

Il top della gamma in casa Steinberg. Non si finisce mai di scoprire funzioni nuove. Insieme a Logic costituisce lo standard professionale per chi fa questo lavoro.